Pro Loco di Giacciano con Baruchella (RO)

Direttivo Proloco quadriennio 2014 - 2018

E' passata una vita con comitati e gruppi vari e con denominazioni sempre differenti, ma lo scopo non cambiava… animare la nostra comunità.

Nel 1982, dopo qualche incertezza di gestione, in una fredda serata nella ricorrenza dell’epifania, un gruppo di giovani (e non) si sono trovati davanti ad un improvvisato falò, hanno festeggiato e guardandosi negli occhi deciso di formare un COMITATO FESTEGGIAMENTI.
Comitato che con l’andare del tempo si è allargato ed ha creato nella comunità un interesse a ritrovarsi tutti insieme per dare anima e spirito alle manifestazioni che il gruppo proponeva.

Si è però arrivati ad un traguardo dove le regole di vita sociale ed economica mettevano a rischio chi si esponeva firmando i documenti con impegni di tempo e finanze personali, anche se tutto era senza fini di lucro.
Preoccupati, decidemmo di avere una ragione sociale ben definita ed in regola con tutte le norme.

Così il 15 novembre 1996 ci siamo trovati davanti al notaio a redigere e firmare l’atto costitutivo della PRO LOCO DI GIACCIANO CON BARUCHELLA – ROVIGO.

Questa Associazione Comunale, che doveva comprendere anche le frazioni di Giacciano e Zelo, ebbe qualche problema all’inizio a causa del noto campanilismo tra i vari paesi del comune. Ma con l’andare del tempo le barriere sono sparite e le varie associazioni hanno iniziato un buon rapporto di fattiva collaborazione.
Con un concorso scolastico venne poi creato il logo che è tuttora la nostra bandiera.

Si sono succeduti alcuni presidenti ai quali bisogna rendere onore perché, con la collaborazione del consiglio e di tutta la cittadinanza, sono riusciti a coordinare ogni avvenimento con grande sacrificio e dedizione.
Gli impegni della Pro Loco sono rivolti al sociale, al culturale, allo sport e al tempo libero.

Pro Loco di Giacciano con Baruchella (RO)

Via Alcide De Gasperi 58 - 45020 - Giacciano con Baruchella (RO) | Tel e Fax 0425.50560 | info@prolocobaruchella.it
C.F. 91003780292 | P.IVA 01068920295